SIA lancia EasyWay, piattaforma per l’instant payment

SIA ha rilasciato la sua piattaforma EasyWay, che non solo abilita i pagamenti istantanei, ma è compliant con i requisiti di PSD2

Pubblicato il 21 Nov 2017

instant payment

Si chiama SIA EasyWAy ed è la nuova piattaforma digitale di SIA e indirizzata alle banche e ai Provider di servizi di pagamento.
SIA EasyWay consente di gestire i bonifici istantanei, disponibili a partire dal 21 novembre, ed è nel contempo pronta per la gestione di tutti gli strumenti di pagamento e incasso SEPA.

Il 21 novembre segna una tappa importante nel sistema dei pagamenti europeo: con gli instant payment, infatti, tutti i cittadini e le imprese dell’area unica dei pagamenti in euro (SEPA) possono inviare e ricevere denaro fino a 15.000 euro per singola operazione in meno di 10 secondi attraverso un servizio attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, in linea con lo schema SEPA Instant Credit Transfer (bonifico con accredito immediato e irrevocabile) dello European Payments Council (EPC).

SIA EasyWAy, sviluppata sull’infrastruttura RT1 di EBA Clearing di SIA, è stata  pensata proprio per facilitare banche e payment service provider nel loro percorso di adozione dei bonifici SCT, degli addebiti SDD e soprattutto a muoversi verso il mondo dell’open banking. EasyWay è di fatto una sorta di hub che aiuta l’integrazione tra i servizi di pagamento istantaneo e i sistemi interni delle istituzioni finanziarie.
Lo sguardo di SIA si è infatti spostato anche verso il futuro e SIA EasyWay è predisposta per connettere anche le altre Automated Clearing House (ACH) europee e le future piattaforme di instant payment, anche in vista dell’entrata in vigore di PSD2.
EasyWay gestisce le fasi di order management con una logica di multicanalità, il business process, l’access gateway, integrando anche funzionalità di monitoraggio e  prevenzione delle frodi, di identificazione delle transazioni sospette, oltre al cosiddetto “mirror account” che rende i pagamenti istantanei sempre possibili anche durante i momenti di indisponibilità dei sistemi dei conti correnti (come avviene, ad esempio, nel corso di interventi di manutenzione).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5