Instant payment “Tips”, è Sia il primo Network provider certificato Bce

Sarà SIAnet a garantire il collegamento al nuovo servizio pan-europeo per il regolamento dei pagamenti istantenei. Nicola Cordone: “Questo riconoscimento attesta le nostre caratteristiche di affidabilità, velocità e solidità”

Pubblicato il 12 Giu 2018

Cordone-Nicola-Sia

Tips (Target Instant Payment Settlement), il nuovo servizio pan-europeo per il regolamento in moneta di banca centrale dei pagamenti istantanei partirà, secondo le previsioni, a novembre 2018. E il primo Network service provider ad aver acquisito, in vista di quel traguardo, la certificazione dall’Eurosistema, composto dalla Bce e dalle banche centrali nazionali dell’Eurozona, è SIA. “L’avvio dell’operatività del servizio Tips – spiega Sia in una nota – agevolerà ulteriormente l’integrazione e l’innovazione del mercato dei pagamenti al dettaglio in euro”.

A pochi mesi dall’entrata in vigore del nuovo servizio di pagamenti digitali, spiega la società, SIAnet è l’unica infrastruttura di rete ad aver superato tutti i test dell’Eurosistema per sicurezza, performance, affidabilità e governance. Questo vuol di re che banche e altri Payment Service Provider (Psp) europei possono partecipare, tramite la rete Sia alla fase pilota del servizio.

L’infrastruttura, spiega Sia in una nota, gestisce già i pagamenti istantanei a livello europeo attraverso la connessione al sistema RT1 di EBA Clearing, operativo dal 21 novembre 2017 e con oltre 1 milione di transazioni eseguite per un controvalore di 635 milioni di euro.

Con la nuova certificazione sia vuole così presentarsi come rete d’acceso unificata alle due piattaforme di instant payment pan-europee,  RT1 e TIPS, consentendo alle banche di focalizzarsi sul proprio core-business riducendo costi e impatti operativi legati alla gestione di infrastrutture complesse.

“La certificazione ottenuta dall’Eurosistema attesta l’eccellenza della SIAnet che soddisfa tutte le caratteristiche di affidabilità, velocità e solidità richieste dagli instant payment – afferma Nicola Cordone, deputy Ceo di Sia  (nella foto)-  Ciò conferma, inoltre, l’importante ruolo di Sia come primario provider tecnologico nell’ambito dei network services anche in vista della realizzazione dell’Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway nel 2021: il progetto Esmig permetterà l’accesso delle banche, tramite un’interfaccia unica, alle infrastrutture di mercato gestite dall’Eurosistema, rafforzando la cybersecurity e la resilienza dei sistemi di importanza strategica”.

Gli instant payment, disponibili dalla fine del 2017, consentono a cittadini e imprese di 34 paesi dell’Area Unica dei pagamenti in euro (Sepa) di inviare e ricevere denaro fino a 15mila euro per singola operazione in meno di 10 secondi,  attraverso un servizio attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3