Fintech per le aziende: una soluzione per gestire le spese quotidiane - Pagamenti Digitali
FacebookTwitterLinkedIn

Fintech per le aziende: una soluzione per gestire le spese quotidiane

L’innovazione delle startup fintech si concentra soprattutto sui consumatori. Il 96% di quelle fino ad oggi esistenti, secondo quanto riportano gli ultimi dati dell’Osservatorio Digital Finance del Politecnico di Milano, sviluppano progetti B2C. Il motivo? Nella maggior parte dei casi le Fintech puntano a disintermediare il sistema finanziario proponendosi come vera e propria alternativa alle banche, o al massimo come possibile partner degli istituti di credito, sempre nell’ottica dello sviluppo di un business specifico. Eppure il rapporto tra innovazione finanziaria e mondo delle imprese è ancora tutto sommato inesplorato. E può dare spazio a opportunità di business dal potenziale elevato.

La gestione delle spese aziendali

Un settore su cui stanno nascendo opportunità di mercato rilevanti, per esempio, è quello della gestione delle spese aziendali tramite l’utilizzo di strumenti digitali. In ballo c’è l’efficienza amministrativa delle aziende, ormai una necessità per qualsiasi realtà imprenditoriale. Basti pensare che secondo una ricerca effettuata in Gran Bretagna da YouGov – che ha coinvolto oltre mille piccole e medie imprese – i costi legati alla gestione amministrativa aziendale o superano gli otto miliardi di sterline ogni anno.

Ecco perché, anche in Italia, c’è già chi sta pensando a soluzioni innovative per abbattere i costi di gestione e snellire i processi di controllo delle spese aziendali. Tutto grazie all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione di chi opera nel settore dell’innovazione finanziaria. E sebbene l’ecosistema italiano non sembri ancora maturo per accogliere i cambiamenti che porta con sé la rivoluzione digitale, qualcosa tra grandi, medie e piccole imprese si sta muovendo. L’obiettivo è quello di porre rimedio ai classici problemi dell’amministrazione contabile: dall’eliminazione delle operazioni legate alla gestione degli anticipi in denaro ai dipendenti, all’assegnazione di uno specifico budget per le spese fuori sede, fino alla gestione delle emergenze di cassa.

Tenere sotto controllo le spese in modo facile e intuitivo

Medigas Italia, per esempio, società specializzata nell’assistenza sanitaria domiciliare con 95 dipendenti e 30 sedi in Italia, per gestire le spese di vitto da trasferta di alcuni suoi dipendenti ha deciso di utilizzare un’applicazione che permette di attivare un conto spese multiutente per tenere sotto controllo le spese quotidiane di un’azienda. «Di solito i nostri dipendenti – spiega Alessandro Carlini responsabile amministrativo della società – utilizzano il fondo spese a loro assegnato e hanno diritto a un rimborso spese a piè di lista. Con l’introduzione di Soldo vorremmo che il contante andasse via via scomparendo».

La casa di produzione e agenzia di eventi milanese Mandala Creative Production invece ha scelto la stessa applicazione per gestire efficientemente il flusso di denaro a distanza per i propri dipendenti in trasferta. «Prima dell’arrivo di Soldo – racconta Alessandra Tatriele Executive Producer di Mandala Creative Production –  la prassi era quella di fornire ogni collaboratore del contante necessario a svolgere il suo lavoro per un progetto. C’era una grande circolazione di denaro contante con conseguente rischio di smarrimento o furto, oltre che faticoso da tracciare. Ora posso dotare ogni collaboratore di una carta prepagata Soldo Business del circuito Mastercard e, utilizzando una semplice app sullo smartphone, controllare in modo capillare ogni uscita».

 

 

 

 

 

Direttore responsabile delle testate "verticali" di Digital360: Blockchain4Innovation, PagamentiDigitali, Internet4Things, BigData4Innovation e Agrifood.Tech si occupa di innovazione digitale applicata alla realtà delle imprese, delle pubbliche amministrazioni e del sociale
FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi