Forum PA 2021: focus sui pagamenti digitali come volano per la ripresa economica

Il prossimo 23 giugno, uno speciale appuntamento previsto in occasione di Forum PA 2021 consentirà di fare il punto sui benefici della digitalizzazione dei pagamenti nel nostro Paese [...]
  1. Home
  2. Esperti e Analisti
  3. Forum PA 2021: focus sui pagamenti digitali come volano per la ripresa economica

L’eccessiva complicazione della Pubblica amministrazione italiana è un cronico problema del nostro Paese, con cui tutti quanti abbiamo a che fare per lo smaltimento di pratiche e altre attività. Chiaramente una semplificazione potrebbe consistere nella possibilità di effettuare i propri pagamenti verso la PA in maniera elettronica, con la modalità preferita da ciascun cittadino. Invece di essere costretti a portare con se i contanti per ogni transazione. Questa rivoluzione, in realtà, è già partita da alcuni anni con PagoPA : si tratta di un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. PagoPA è adottato obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni e dagli altri soggetti obbligati per legge e da un numero crescente di Banche e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi di Pagamento – PSP). Una svolta che, nonostante la pandemia in atto, è continuata a crescere a buon ritmo: nel 2020 il sistema PagoPA ha gestito circa 100 milioni di pagamenti, grazie all’adesione della maggioranza dei Comuni Italiani.

 

Diventa partner
FORUM PA 2021 (21 - 25 giugno), scopri come diventare partner
Open Innovation
PA

Un altro segnale di grande attenzione delle istituzioni pubbliche al tema della digitalizzazione dei pagamenti è Italia Cashless, il piano messo a punto dal Governo nel 2020 per incentivare l’uso di carte e app di pagamento, al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente. Chiaramente, dunque, la strategia per attuare una completa digitalizzazione dei mezzi di pagamento tra privati e verso la PA rappresenta oggi più che mai un tassello fondamentale per stimolare e favorire la digitalizzazione del paese e costituisce un fattore abilitante per la ripresa economica. Se ne parlerà nel dettaglio il prossimo 23 giugno, dalle ore ore 9.30 alle 11, in occasione di uno speciale Talk in occasione di Forum Pa 2021, denominato Italia Cashless: pagamenti digitali come piattaforma di innovazione per la ripresa economica. Nel corso del talk virtuale, moderato dal direttore di Pagamenti Digitali Mauro Bellini, sarà possibile conoscere nel dettaglio lo scenario che si prospetta grazie ai risultati del Piano Italia Cashless, con la costante spinta innovativa che arriva dall’industria dei pagamenti e con l’azione di istituzioni, privati e cittadini nella transizione verso una vera cashless community. Per ulteriori informazioni e conoscere nel dettaglio il programma di Forum PA 2021 è possibile andare su questa pagina. 

FacebookTwitterLinkedIn