Carta di credito/debito, seguita da PayPal, poi dalla fattura: questi gli strumenti di pagamento preferiti da chi acquista online in Europa.
Negli Usa, al primo posto si collocano le carte di credito, al secondo quelle di debito e al terzo gli eWallet.
Queste alcune delle differenze evidenziate da HiPay, Fintech francese specializzata in pagamenti digitali, nell’ambito di una analisi sull’ecommerce.
![](https://www.pagamentidigitali.it/wp-content/uploads/sites/7/2017/11/hipay-infografica-europa.png)
Dopo anni di rincorsa, l’ecommerce in Europa ha finalmente sorpassato gli Stati Uniti nella classifica mondiale, raggiungendo un tetto di 530 miliardi di euro (+15,2%), contro i 500 miliardi registrati OltreOceano (+12,1%).
Questo risultato, va detto, è stato raggiunto soprattutto grazie alle performance di Germania, la Francia e il Regno Unito, che da sole coprono il 68 per cento del fatturato del comparto.
Importanti differenze nell’ecommerce di Usa ed Europa
![](https://www.pagamentidigitali.it/wp-content/uploads/sites/7/2017/11/hipay-inforgrafica-usa.png)
Va detto, per dare la giusta dimensione al fenomeno, che gli Stati Uniti contano circa un terzo della popolazione europea: la loro forza nell’ecommerce viene da una percentuale maggiore di cittadini che usano Internet (88 per cento contro l’80,5% della media europea) e da un buon 67 per cento di cittadini che effettuano acquisti online.
In Europa, secondo HiPay, che ha tradotto la sua analisi nella infografica che presentiamo a corredo di questo articolo, gli utenti di servizi di ecommerce preferiscono abbigliamento e calzature, elettrodomestici e libri, in qualche modo rispecchiando anche le scelte d’OltreOceano, dove i prodotti più acquistati appartengono alle categorie media e intrattenimento, abbigliamento ed elettrodomestici.