eCommerce: la carte di credito piace ma c'è ancora chi usa il contante - Pagamenti Digitali
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eCommerce: la carte di credito piace ma c’è ancora chi usa il contante

Che metodo di pagamento utilizziamo quando facciamo acquisti online? Quanto ci condiziona il fatto di condividere dati personali? Siamo tranquilli o la preoccupazione verso il rischio di frodi ci condiziona? paysafecard ha voluto tastare il polso agli utenti europei con la ricerca Payment Radar Europe che ha coinvolto un campione composto da clienti compresi tra 18 e 69 anni.

Ne è emerso un profilo in parte prevedibile e in parte sorprendente. La maggioranza degli italiani utilizza la carta di credito per i pagamenti digitali legati ad acquisti online, ma per l’80% del campione c’è un tema di sicurezza al quale prestare sempre e comunque attenzione. Più del 68% è sempre molto attento quando si tratta di dare i propri dati personali, mentre quasi l’8% dice esplicitamente di non essere tranquillo nel momento in cui fornisc dati personali online. Una quota del 12,4% del campione a sua volta preferisce utilizzare le forme di pagamento che non richiedono dati sensibili. La sorpresa arriva dagli under-25 che in maggioranza (52,6%) preferiscono addirittura utilizzare il cash, ovvero le modalità di pagamento che non necessitano di condividere dati personali a differenza degli adulti che sono fedeli alle carte di credito. Gli utenti cercano ragionevolemnte soluzioni di pagamento ideale: facili, veloci, tranquille, sicure.

In un confronto con gli altri paesi europei si nota che il contante ha ancora radici in alcuni paesi come Austria e Germania dove si evidenzia una propensione all’acquisto online con contante rispettivamente con percentuali che del 56,4% e del 50%. La preferenza per la carta di credito è vicina al 60% in Francia e superiore al 74% in Polonia. L’Italia esprime a sua volta una preferenza chiara con il 53,2%.

Udo Muller, CEO paysafecard sottolinea il ruolo della modalità di pagamento paysafecard e i vantaggi per  gli shop online che «Offrendo questo metodo di pagamento può ridurre gli abbandoni del carrello da parte di quei consumatori che preferiscono non inserire informazioni personali. paysafecard offre un metodo di pagamento degli acquisti su Internet che simula l’utilizzo del contante e che non prevede l’inserimento di dati personali».

 

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