Cashless

Contactless: oltre 8 pagamenti digitali su 10 in bar e ristoranti

Secondo l’Osservatorio Pagamenti Contactless 2023 di SumUp, a livello nazionale, le transazioni senza contatto rappresentano il 78,1% del totale, in crescita del 9% rispetto al 2021

Pubblicato il 13 Feb 2023

Osservatorio Pagamenti Contactless 2023 di SumUp

L’Italia ha archiviato il 2022, mettendo a segno un’ulteriore crescita della tendenza dei pagamenti contactless. A livello nazionale, rappresentano il 78,1% del totale, in crescita del 9% rispetto al 2021, secondo l’Osservatorio Pagamenti Contactless 2023 di SumUpBar e club registrano le percentuali più elevate di pagamenti contactless. Infatti, ben l’84,6% delle transazioni avviene con carta.

Seguono edicole (82,7%), supermercati, alimentari, panifici, pasticcerie (82,4%) e caffè e ristoranti (81,8%).

Hotel e strutture ricettive, invece, segnano la percentuale inferiore (55%) di pagamenti contactless.

A mettere a segno il balzo più consistente rispetto all’anno precedente, invece, sono i servizi legali (+17%), medici e dentisti (+15%), veterinari (+14%) ed estetisti, parrucchieri e barbieri (+13%).

Nel 2022 lo scontrino medio contactless diminuisce di anno in anno, segno che le transazioni contactless acquisiscono popolarità anche per piccole cifre. Il valore medio dello scontrino contactless è passato dai 44,9 euro (del 2019) ai 44 euro (nel 2020), dai 37,8 euro nel 2021 fino ai 35,2 euro nel 2022 (-21,6%).

Osservatorio Pagamenti Contactless 2023

La fintech del settore dei pagamenti digitali e soluzioni innovative cashless ha messo sotto la lente la tendenza degli italiani a effettuare pagamenti contactless con carta, smartphone e smartwatch.

“La crescita del contactless indica una sempre maggiore fiducia e abitudine ai pagamenti digitali. Significa, ad esempio, anche pagare con smartphone e smartwatch, una soluzione veloce e comoda, essendo uno strumento che si ha sempre a portata di mano e che difficilmente, al contrario del portafoglio, si dimentica a casa”, ha dichiarato Umberto Zola, Growth Lead di SumUp. “Inoltre, una transazione di pagamento contactless con carta o con telefono richiede in media la metà del tempo impiegato per un pagamento in contanti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4