Torna la call for ideas di SisalPay per promuovere l’innovazione

Dal 24 giugno al 21 ottobre 2019 è possibile presentare la candidatura al bando per vincere un finanziamento di 20.000 euro e un supporto di advisory di eccellenza con un progetto che semplifica e agevola la vita delle persone oppure offre una soluzione concreta alle problematiche che impattano sulla società

Pubblicato il 25 Giu 2019

GoBeyond SisalPay 2019 VISUAL

Incoraggiare l’innovazione e il talento, facilitando la trasformazione di un’idea in una realtà imprenditoriale di successo. È questo l’obiettivo della terza edizione di GoBeyond, la call for ideas lanciata da SisalPay, brand dei servizi di pagamento del Gruppo Sisal, che rinnova il suo impegno nel sostenere l’innovazione fornendo un solido supporto a startup e giovani talenti italiani.

Il bando è stato organizzato in collaborazione con CVC Capital Partners, società finanziaria britannica specializzata in private equity in settori come i beni di consumo, servizi finanziari, telecomunicazioni e farmaceutica, nell’ambito del programma internazionale di supporto all’imprenditoria giovanile “Young Innovators” del fondo private equity britannico.

Tematiche, premi, partner e vincitori

Sono due le categorie a cui devono fare riferimento i progetti:

  • per la persona: se lo scopo è semplificare e agevolare attraverso l’innovazione la vita delle persone,
  • per il sociale: se l’obiettivo è supportare e offrire una soluzione concreta alle problematiche che impattano sulle persone e sulla società.

All’idea vincente per ciascuna delle due categorie, si promette un finanziamento di 20 mila euro e un supporto di advisory di eccellenza scelto dal vincitore e sostenuto dal network dei partner di GoBeyond.

I partner, che avranno un ruolo di valutazione, ma anche di mentorship, formazione e accelerazione, sono: Agi, Brunswick, frog, Google, Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, Roland Berger e Talent Garden.

Le candidature possono essere presentate dal 24 giugno al 21 ottobre 2019: i candidati sono chiamati a iscriversi sul sito ufficiale (a cui potete accedere direttamente da qui) e a presentare una breve descrizione dell’idea e del team di lavoro, un video di 1 minuto che presenti ciascun membro del progetto e gli aspetti salienti dell’idea, nonché un marketing plan, il cui format sarà scaricabile sul portale.

La Giuria, composta di membri autorevoli rappresentanti del mondo accademico, dell’impresa, dei media e della consulenza, valuterà i lavori nella seconda metà di novembre 2019. L’annuncio dei finalisti e la proclamazione dei vincitori avverranno a inizio dicembre 2019 a Milano.

Qualche esempio di innovazione delle edizioni passate

Le prime due edizioni di GoBeyond hanno raccolto oltre 250 idee, provenienti da tutta Italia, da candidati di tutte le età, tra i 18 e i gli over 60 anni.

A vincere la prima edizione fu dbGLOVE, il progetto di Nicholas Caporusso volto a migliorare la vita delle persone cieche e sordocieche con un guanto che permette di interagire con smartphone e tablet digitalizzando diversi alfabeti esistenti basati sul tatto, come Molossi e Braille, in modo tale da utilizzare tutte le funzionalità di un dispositivo mobile, comunicare con gli altri e interagire con il mondo.

Nella seconda edizione, conclusasi nel dicembre dello scorso anno e che ha previsto due categorie di riferimento, sono stati proclamati vincitori, Wiseair, il vaso smart per il monitoraggio diffuso, iper-locale e real time della qualità dell’aria (categoria Innovazione Sociale), e Plick, il pagamento semplice senza Iban, senza app e senza limiti (categoria Servizi al Cittadino).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4