La Blockchain e le Distributed Ledger Technologies (DLT) stanno diventando una realtà concreta di business in tantissimi settori e mercati. Cresce la domanda di “conoscenza ” che arriva dalle imprese, e non più solo nel mondo “finance” o banking, ma in tantissimi altri settori, anche i più “inaspettati”. Ovvero ovunque ci siano transazioni di valori economici o di conoscenza che necessitano di essere gestiti con nuove forme di trust, adeguate a una nuova domanda di velocità, sicurezza e accessibilità. Per rispondere alla domanda di informazione e di formazione, di approfondimenti e di indirizzo nasce per opera del Gruppo Digital360 il primo sistema editoriale interamente alla Blockchain. Blockchain4Innovation è un sistema costituito da sito, newsletter, social media ed eventi interamente dedicato a fare informazione sulle opportunità di sviluppo basate sulla Blockchain in tutti i settori del business.
La nuova testata si pone l’obiettivo di alzare il livello di attenzione nei confronti del fenomeno Blockchain, con una visione allargata a tutti i mercati e a tutti gli operatori che stanno sviluppando piattaforme, soluzioni, applicazioni, servizi e competenze.
«La Blockchain è uno dei terreni più fertili nel campo dell’innovazione – ha affermato Andrea Rangone, Amministratore Delegato Digital360 -. Sono sempre più numerose le start up che abbracciano questa logica per sviluppare nuovi servizi, non più solo nell’ambito Bitcoiin o nello specifico comparto dei digital payment. La Blockchain sta diventando uno dei settori più vivaci in termini di iniziative per l’Open Innovation da parte di quelle imprese che vogliono affrontare in modo innovativo i temi transazionali, i temi della gestione della contrattualistica e quelli della gestione delle filiere».
Blockchain4Innovation si propone di superare la consueta – e spesso abusata – associazione tra Blockchain e “Bitcoin”, portando all’attenzione degli operatori del mercato le opportunità, le soluzioni, i progetti e le nuove prospettive di sviluppo che la Blockchain e le Distributed Ledger Technologies permettono di avviare e attuare in molteplici comparti. Il gruppo di lavoro si pone l’obiettivo di offrire una offerta unica in termini di ricerche, report, case history, white paper, opinioni di esperti e analisti, interviste con operatori del mercato in settori e ambiti come i Pagamenti Digitali, le Banche e la Finanza, le Assicurazioni, la Sanità, l’Industry 4.0, il mondo legale, la Pubblica Amministrazione, l’Internet of Things le Fintech. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle applicazioni della Blockchain in tuti i settori industriali e ai progetti che stanno rivedendo in modo completamente nuovo la supply chain della filiera agrolimentare.
La testata intende permettere alle imprese di valutare queste nuove opportunità di sviluppo, grazie al supporto di ricerche, analisi di mercato e case history e vuole nello stesso tempo è progettata come una piattaforma per creare servizi di comunicazione per tutte quelle imprese che stanno offrendo nuovi prodotti, nuovi servizi o nuove soluzioni destinate allo sviluppo di progetti basati su Blockchain sia nelle imprese private sia nel “pubblico”, con la possibilità di sviluppare business con nuovi partner e nuovi clienti grazie a servizi di comunicazione, eventi, webinar e progetti di lead generation.