scenari

L’AI nel settore retail: pagamenti più veloci e meno frodi



Indirizzo copiato

L’intelligenza artificiale apre le porte a nuove opportunità nell’ambito dei pagamenti e per i merchant di tutto il mondo, ma il suo vero potenziale emerge quando è parte di un approccio integrato e olistico. Come raggiungere nuovi equilibri tra conversione, rischi e costi

Pubblicato il 29 set 2025

Gabriele Bellezze

Country manager Adyen Italia



AI pagamenti frodi

Nel dinamico e variegato mondo del retail – dal beauty al fashion, dal luxury fino all’elettronica – i pagamenti sono sempre stati una parte fondamentale dell’esperienza d’acquisto dei clienti. Oggi, però, in un contesto in cui velocità e flessibilità regnano sovrane, emergono nuove sfide ed esigenze, che richiedono risposte altrettanto efficaci da parte dei merchant. Fattori quali la possibilità di completare un acquisto, quindi una transazione, in pochissimi passaggi e inserendo il minor numero possibile di informazioni sono, ad esempio, cruciali per massimizzare le conversioni e soddisfare la richiesta di rapidità e fluidità dei clienti.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati