Omnicanalità

Pay by Link, cos’è, come funziona, perché piace

Il pagamento tramite link è un sistema che consente ai clienti di pagare il proprio acquisto tramite un link sicuro inviato dagli esercenti sul canale di loro scelta, Whatsapp, Messenger, SMS, e-mail

Pubblicato il 21 Giu 2023

Alison Giansetto

Content Maker di Payplug

pay by link

Se qualche anno fa il rapporto commerciale era solo in negozio, oggi tende a svilupparsi sempre più online. Il cliente cerca il contatto con il commerciante indipendentemente dal mezzo: di persona, online, sui social network, ecc. Con questa presenza omnicanale, la prossimità del cliente sta diventando un problema per gli esercenti, al fine di ottimizzare il suo percorso di acquisto e quindi favorirne la conversione. In questo senso, grazie alla sua semplicità e alle sue possibilità di utilizzo (rilancio di carrelli abbandonati, commercio conversazionale, ecc.), la soluzione di pagamento Pay by Link è diventata sempre più popolare dopo la crisi sanitaria.

Pay by Link, che cos’è il pagamento tramite link

Il pagamento tramite link, link di pagamento o Pay by Link, a seconda della dicitura, è un sistema che consente ai clienti di pagare il proprio acquisto tramite un link sicuro inviato dagli esercenti sul canale di loro scelta (Whatsapp, Messenger, SMS, e-mail, ….).

Pay by Link

Sia dal punto di vista degli esercenti che del cliente, la soluzione è semplice:

  • il commerciante genera un URL di pagamento tramite il suo back office, scegliendo il metodo di invio (SMS, e-mail o altro) e inserendo le informazioni sulla transazione (importo della transazione, numero di telefono, ecc.).
  • il cliente riceve un link che lo reindirizza a una pagina di pagamento sicura per completare il suo acquisto.
  • il commerciante riceve una conferma della transazione e incassa il pagamento.

Esistono due tipi di URL, per due scopi diversi:

  • per il pagamento di un carrello, come nel caso di una ricarica del carrello, il link è unico e valido una sola volta. È quindi personalizzato e specifico per le esigenze del cliente.
  • per il pagamento di un prodotto specifico, è possibile generare un link che dura nel tempo, in modo da poterlo utilizzare più volte se necessario.

In che modo l’invio di un link di pagamento aumenta la conversione

Sia per l’utilizzo a distanza che in negozio, Pay by Link è un metodo di pagamento che soddisfa le aspettative degli esercenti a molti livelli, tra cui:

  • Una leva per recuperare i carrelli abbandonati

Secondo uno studio condotto da Payplug, un cliente su due abbandona un acquisto online al momento del pagamento1. Questo dato elevato è indicativo della difficoltà di vendita nel settore dell’e-commerce.

Tuttavia, l’esercente può approfittare di questo abbandono per avviare un follow-up del cliente e cogliere così una nuova opportunità di vendita.

A tal fine, il pagamento tramite link diventa una leva di conversione, offrendo ai clienti la possibilità di pagare direttamente i loro acquisti non appena ricevono il promemoria, senza dover cercare nuovamente i prodotti o effettuare l’ordine.

  • Una soluzione per il commercio conversazionale

Che cos’è il commercio conversazionale? Si riferisce alla vendita di prodotti o servizi online attraverso conversazioni personalizzate tra l’esercente e il cliente tramite messaggi, chatbot, e-mail o altri mezzi. Sempre più utilizzato, il commercio conversazionale è un’opportunità per gli esercenti di creare un rapporto di fiducia con i clienti e di approfittare degli scambi per finalizzare i loro acquisti.

Durante gli scambi tra clienti e esercenti, Pay by Link sta diventando la soluzione preferita per facilitare il pagamento online. Consente al commerciante di attivare le vendite direttamente offrendo al consumatore un link di pagamento nel corso della conversazione. In questo senso, l’esercente salta un passaggio nel suo tunnel di conversione, poiché il cliente non deve visitare il sito e-commerce o recarsi al negozio per creare il suo carrello.

L’esperienza del cliente è più fluida e la conversione dell’esercente è ottimizzata.

  • Uno strumento di raccolta che può essere adattato a diverse situazioni

I link di pagamento offrono la capacità di adattarsi alle mutevoli circostanze per consentire agli esercenti di ottimizzare costantemente il loro processo di vendita:

  • Click and collect: la soluzione consente ai clienti di finalizzare gli acquisti prima di ritirarli in negozio.
  • Pagamento a distanza B2b: se gli esercenti hanno solo un sito di e-commerce dedicato ai privati, il link di pagamento consente il ritiro a distanza da parte dei clienti professionali.
  • Alternativa ai terminali di pagamento (POS) in negozio: nei periodi di maggiore affluenza nel negozio, diventa una risorsa per l’esercente per fluidificare il traffico e limitare le code. Allo stesso modo, in caso di malfunzionamento del terminale, Pay by Link diventa la soluzione di riserva perfetta per evitare di perdere le vendite.
  • Un modo per accelerare il pagamento delle fatture

Il ritardo nel pagamento delle fatture commerciali può essere fonte di disagio e difficoltà per gli esercenti, soprattutto in termini di flusso di cassa.

Per ovviare a questa situazione, una delle soluzioni è la fluidificazione del processo di pagamento attraverso un percorso di pagamento dematerializzato al 100%.

Quindi, tramite un sistema di fatturazione elettronica, è possibile allegare un link di pagamento alla fattura per rendere il pagamento con carta di credito fluido, facile e immediato.

Questo semplifica il processo di acquisto ed elimina la necessità per l’acquirente di ritardare il pagamento.

Come semplificare l’esperienza di acquisto dei clienti con il Pay by Link

Prendiamo l’esempio di Ducati Milano, la concessionaria ufficiale Ducati a Milano e provincia:

Fabio di Chiara, store manager di Ducati Milano, ha scelto Payplug per gestire i suoi pagamenti e Pay by Link è la funzione più utilizzata ed elemento di differenziazione su più livelli:

  • Pay by Link è una funzionalità che i clienti cercano:

La funzionalità che si usa di più? “È il Pay by Link, perché i nostri clienti realizzano molto spesso degli ordini su misura” – Fabio di Chiara, store manager di Ducati Milano.

  • Il pagamento tramite link si adatta alle preferenze dei consumatori offrendo loro la possibilità di pagare con il mezzo che preferiscono: e-mail, SMS o anche WhatsApp.

È facile da usare per l’esercente e immediato per il cliente, quindi gli ordini vengono evasi più rapidamente (video con la testimonianza completa al link).

Quali sono i principali vantaggi del Pay by Link

La soluzione Pay by Link offre agli esercenti molteplici possibilità per facilitare i loro pagamenti.

È un’alternativa di pagamento semplice, sicura (PCI DSS) e poco costosa.

Permette agli esercenti di:

  • aumentare il fatturato cogliendo nuove opportunità di vendita
  • garantire il flusso di cassa consentendo il pagamento semplificato delle fatture con carta di credito.
  • gestire al meglio l’affluenza nei loro negozi

Per i loro clienti, l’applicazione di pagamento offre:

  • facilità d’uso
  • una soluzione adatta al loro canale di comunicazione preferito
  • un’esperienza di acquisto differenziata

Note

1. E-commerce 2022: évolutions et attentes des Français – OpinionWay x Payplug, Settembre 2021

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