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Volvo, le consegne dell’eCommerce nel baule dell’auto

Volvo Cars ha presentato in prima mondiale assoluta al Mobile World Congress di Barcellona la consegna in auto – una nuova forma di servizio di “consegna itinerante” (roam delivery). Il servizio consentirà ai consumatori di ricevere i loro acquisti online direttamente in auto, indipendentemente da dove si trovino. La tecnologia delle nuove chiavi digitali di Volvo permetterà all’automobilista di indicare l’auto come luogo di consegna per i propri acquisti in rete.

Attraverso uno smartphone o un tablet, il proprietario sarà informato quando una ditta deve consegnare o ritirare qualche bene direttamente in auto. Avendo accettato la consegna, il cliente può utilizzare una chiave digitale per verificare quando la vettura viene aperta e quindi chiusa di nuovo. Una volta che la consegna o il ritiro sono completati, la chiave digitale cessa di esistere.

Il sistema è basato sulla funzionalità del Volvo On Call, che tra le altre cose rende possibile riscaldare o climatizzare l’auto da posizione remota o controllare il livello del carburante sempre attraverso il telefonino. La tecnologia è stata testata in un programma sperimentale che ha coinvolto 100 persone, l’86% delle quali ha riconosciuto che la ‘consegna itinerante’ ha consentito loro di risparmiare tempo. Il programma pilota ha inoltre rivelato che il 92% delle persone trova più conveniente ricevere consegne in auto piuttosto che a casa.

L’utilizzo innovativo delle ‘chiavi digitali’ renderà ora possibile risparmiare tempo e denaro, riducendo contestualmente l’impatto ambientale, dopo che sarà stata completata la prima fase di prova del progetto. L’obiettivo di Volvo è ampliare l’utilizzo dell’auto e delle sue crescenti capacità di connessione a internet ben al di là del semplice trasporto, offrendo servizi che semplifichino la vita quotidiana delle persone.

Lo scorso anno, spiega Volvo citando un’indagine di eConsultancy, il 60% delle persone che hanno acquistato online hanno avuto problemi con la consegna dei beni. La ricerca ha anche rivelato che oltre metà delle persone non sono a casa quando arrivano le consegne dei beni acquistati via internet, situazione che comporta perdite di tempo e nervosismo.

«Trasformando l’auto in una zona di ritiro o di consegna grazie alle chiavi digitali risolviamo un problema: oggi diventa possibile consegnare alle persone e non in luoghi. I clienti presi in esame nel test hanno chiaramente indicato che grazie a questo servizio hanno risparmiato tempo. E lo stesso vale per le ditte specializzate che fanno le consegne, che devono consegnare in media 2,8 volte prima di trovare effettivamente il destinatario del pacco. Ora stiamo investigando ulteriori sviluppi della tecnologia delle chiavi digitali e nuovi benefici per i clienti legati ad essa», afferma in un comunicato Klas Bendrik, Group CIO di Volvo Car Group.

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