Un corso del Politecnico dedicato alla Blockchain per i digital payment - Pagamenti Digitali

Un corso del Politecnico dedicato alla Blockchain per i digital payment

Mauro Bellini

Il mondo dei pagamenti digitali sta vivendo una fase di grandissimi cambiamenti caratterizzati anche dall’arrivo di nuove soluzioni basate sulla Blockchain. Per chi opera in questo settore è sempre piùi importante aggiornarsi su come potrebbe cambiare la gestione digitale dell’identità anche grazie allo sviluppo di soluzioni che fanno direttamente riferimento alla piattaforma Blockchain

Alle opportunità e ai temi legati allos viluppo della Blockchain il Polo di Cremona del Politecnico di Milano ha voluto dedicare un corso breve per spiegare e approfondire i cambiamenti che impattano sull’intero ecosistema dei pagamenti digitali  o degli ambienti progettuali che necessitano di nuove soluzioni per il controllo della identità. BlockchainDistributed Ledger Technology e Digital Identity, rappresentano una straordinaria opportunità che deve essere affrontata con grandissima attenzione.

Il corso si rivolge a studenti e laureati del Politecnico di Milano, ai professionisti che operano direttamente e indirettamente nel mondo dei pagamenti digitali, e a tutti coloro che desiderano un aggiornamento sui temi della Blockchain correlata ai pagamenti digitali

Il programma del corso parte dalla DLT Distributed Ledger Technology e affronta i seguenti temi:

  • cos’è una Distributed Ledger Technology;
  • tipologie di consenso distribuito;
  • la politica monetaria che sottende una DLT;
  • smart contracting;
  • alcune possibili applicazioni di DLT.

Il corso prosegue poi con i temi dell’asset trading, della Digital ID, dell’IoT, dello smart ticketing e dello smart couponing, con approfondimenti sulla Blockchain e Digital Identity e sulla Blockchain ed eMoney.

Verranno poi più specificamente affrontati i temi della digital identity e in particolare come si sta sviluppando la e-ID Value Chain, la e-ID e la Mobile ID; il rapporto tra e-ID e pagamenti elettronici: con uno sguardo al nuovo Regolamento Europeo eIDAS  e al possibile impatto sui pagamenti digitali.

Il corso porrà poi attenzione alle linee guida EBA sulla sicurezza dei pagamenti via internet per quanto attiene la strong authentication, alla strong authentication nella PSD2 e ai possibili impieghi di eIDAS previsti da EBA per la sicurezza.

Completerano il quadro di riferimento del corso il rapporto tra pagamenti digitali e Agenda Digitale e tra SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale e pagamenti elettronici.

 

Il corso è gratuito per gli assegnatari dei Percorsi di Eccellenza banditi dal Polo di Cremona del Politecnico di Milano.
E’ invece previsto un costo di 25€ per studenti e laureati del Politecnico di Milano e di 80€ per gli esterni, con 50% per le aziende ospiti del CoBox di Cremona.

Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di pre-iscrizione scaricabile nella sezione altri corsi del sito internet del Politecnico di Milano – Campus di Cremona.

Il modulo di pre-iscrizione va poi inviato all’indirizzo mail segreteriastudenti-cremona@polimi.it entro il 4 Giugno 2016.