Payment Data: arriva da Avanade la business intelligence di Sisal

Il mondo dei pagamenti digitali è una miniera di dati e conoscenza: la nuova piattaforma in Cloud di Sisal permette di aumentare la fruibilità dei dati e facilitare le operazioni di accesso

Pubblicato il 17 Dic 2018

shutterstock_667208176

Una nuova collaborazione tra Avanade, leader nella fornitura di servizi digitali e cloud innovativi, soluzioni di business ed esperienze incentrate sul design e Sisal, leader nei mercati dei giochi e dei servizi di pagamento. Il comune denominatore è l’implementazione di una nuova soluzione di Business Intelligence, che sia in grado di migliorare la fruibilità e l’analisi dei dati di Sisal, trasformandoli in informazioni a valore per il business.

La piattaforma cloud di Advanced Analytics

Nell’ambito della trasformazione digitale intrapresa da Sisal, il dipartimento di Market Intelligence, ha manifestato l’esigenza di disporre di uno strumento avanzato a supporto delle analisi dei dati di business elaborati dal team e distribuiti al management aziendale.

Data Analyst, sviluppatori ed esperti in Experience Design di Avanade hanno lavorato a fianco di Sisal per un’analisi approfondita dei processi e delle esigenze di business. A valle è stata individuata e predisposta una piattaforma di Advanced Analytics in grado di ridurre i tempi di elaborazione dei dati e di creazione della reportistica, affinché le risorse del team Marketing possano concentrarsi su attività strategiche a supporto della crescita del business e della competitività dell’azienda.

“Avanade si è rivelato un partner che, anche in questa occasione, ha ascoltato il nostro bisogno di business. Ha individuato una soluzione concreta anche attraverso un approccio consulenziale distintivo ed un importante lavoro di squadra. Le risorse di Avanade hanno non solo compreso le nostre esigenze, ma ci hanno affiancato con grande flessibilità e disponibilità per tutta la durata del progetto, costruendo insieme la soluzione ottimale a risolvere le nostre esigenze ed agevolando l’impatto del cambiamento e l’adozione da parte dell’azienda”. Stefano De Vita, Head of Market Intelligence, Sisal.

Automatizzazione e semplificazione grazie a Microsoft Power BI

La soluzione individuata è basata su Microsoft Power BI e supporta un processo automatico di raccolta ed integrazione dei dati provenienti da fonti interne ed esterne all’azienda. La piattaforma consente a Sisal di effettuare in modo autonomo e in tutta sicurezza “pattern analysis” e “What-If analysis” in modalità multidevice (pc e mobile) con un profondo livello di dettaglio. Tutto in piena sicurezza grazie alla soluzione Office 365 in Cloud. Questo significa report dettagliati sui trend del mercato, analisi e previsioni del business.

Grazie alla nuova piattaforma di Business Intelligence, Sisal è riuscita ad automatizzare la gestione e l’analisi dei dati, semplificando e ottimizzando i processi aziendali. I principali benefici riguardano sia il team di Market Intelligence che chi usufruisce ed analizza i dati. In particolare, il dipartimento di Market Intelligence ha ridotto del 90% il tempo dedicato alla produzione di reportistica e riesce a dedicare più tempo alla propria mission a scapito delle attività operative che sono state automatizzate.

Il management aziendale riesce ad avere con maggiore tempestività i dati (praticamente appena disponibili dalle fonti), su una piattaforma sicura, sempre disponibile ed aggiornata con accesso multi device (e quindi anche in mobilità) e con la possibilità di effettuare analisi articolate self service sia di alto livello che di dettaglio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4