Le associazioni dei consumatori uniscono le forze per promuovere i pagamenti elettronici

Tre associazioni dei consumatori hanno promosso il progetto Consumers For Digital Payments (C4DiP). L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni su questa tematica

Pubblicato il 28 Set 2018

C4DIP consumatori

Un utilizzo sicuro dei sistemi di pagamento elettronici è una tutela in più per l’intera galassia dei consumatori: in quest’ottica tre associazioni di categoria (Movimento Difesa del Cittadino, Asso-consum e U.Di.Con) da oggi lavoreranno insieme per sensibilizzare le Istituzioni, italiane ed europee, e i cittadini, attraverso il progetto Consumers For Digital Payments (C4DiP). L’obiettivo della coalizione, presieduta da Francesco Luongo, è informare i cittadini in merito a sicurezza e comodità dei pagamenti elettronici,al fine di promuovere un’economia moderna e sostenibile. Secondo i responsabili dell’iniziativa la possibilità di tracciare i pagamenti permette di combattere l’evasione fiscale, ridurre l’economia sommersa – che in Italia vale più di un terzo del PIL –, aumentare i valori assoluti del gettito, diminuire la pressione fiscale e liberare risorse per sostenere i redditi e incentivare i consumi. Ecco perchè C4DiP lavorerà per incrementare la consapevolezza sui benefici connessi ad un maggiore utilizzo della moneta elettronica,  sviluppare idee innovative a sostegno dell’utilizzo dei dispositivi per il pagamento elettronico e fornire spunti di riflessione per interventi di policy sulla moneta elettronica.

“La Coalizione è un progetto ambizioso – dichiara Francesco Luongo, Presidente di C4DiP e di Movimento Difesa del Cittadino – che nasce per promuovere l’uso dei sistemi di pagamento elettronico, ma non solo. Vogliamo essere vicini ai cittadini e alle Istituzioni per informarle sugli enormi benefici della moneta elettronica. Saremo vigili e non permetteremo che norme create ad hoc per rispondere agli interessi di una parte, finiscano per pesare sulle tasche degli italiani. È il caso del Regolamento comunitario sulle commissioni interbancarie, che rischia di danneggiare gli interessi dei consumatori, scaricando su di essi il costo delle transazioni”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati