Il baratto è tornato, online e multilaterale - Pagamenti Digitali

Il baratto è tornato, online e multilaterale

Michele Bozza, Marketing Manager de La Montina La Montina di Monticello Brusati (BS), produttore dello spumante Franciacorta, ha voluto sperimentare un nuovo metodo di promozione attraverso il circuito iBarter, la piattaforma italiana per il baratto multilaterale online

«Andando a valutare gli scambi, solamente nell’ultimo periodo natalizio, abbiamo incrementato dell’80% i volumi rispetto al Natale 2013 – ha sottolineato Michele Bozza, Marketing Manager de La Montina -. Il baratto si sta rivelando una buona opportunità per allargare il portafoglio clienti e il circuito iBarter permette di avere visibilità all’interno di una rete che non fa leva sul credito in forma tradizionale. Il Franciacorta non è particolarmente conosciuto e a noi serviva individuare nuovi canali per farlo conoscere».

Pagando una fee al momento dell’iscrizione, a ogni azienda che aderisce al sistema iBarter viene attivato un conto in crediti (iBcredit) e un fido commerciale, cioè la possibilità di andare in negativo sul proprio conto in crediti per acquistare prima di aver venduto i propri servizi o prodotti.

L’azienda quindi può promuovere i propri prodotti contattando direttamente le altre aziende; ogni volta che avverrà una vendita o un acquisto, il pagamento sarà fatto in iBcredit che verranno accreditati o addebitati, a seconda del tipo di transazione, sul proprio conto.

«Le aziende non devono attingere alla liquidità per fare gli approvvigionamenti: mettono a disposizione i loro prodotti o servizi e vanno alla ricerca all’interno della rete di altri prodotti o servizi di cui necessitano – ha spiegato Marco Gschwentner, area sviluppo iBarter e tra i fondatori del circuito -. Gli scambi non sono contestuali, ma operano attraverso un meccanismo di crediti acquisiti/ceduti, ovvero si utilizza l’iBcredit, una moneta complementare che per semplicità è stata equiparata all’euro: 1 iBcredit = 1 euro. In questo modo è l’operatività sul circuito che alimenta lo stesso circuito offrendo sempre nuove possibilità alle aziende iscritte».

 

L'azienda vinicola La Montina di Monticello Brusati (BS)