Ecco Ulove, e la lista viaggio nozze diventa un wallet

Pubblicato il 14 Feb 2017

redazione

Un servizio che ha l’ambizione di rivoluzionare la lista viaggio di nozze: nasce dalla partnership tra Uvet Travel Network – il network di agenzie di viaggio del Gruppo Uvet – e Growish, la startup italiana specializzata nei pagamenti digitali di gruppo e creatrice della piattaforma ListaNozzeOnline.com, Ulove, che associa a ogni lista nozze un conto di moneta elettronica (e-wallet) intestato agli sposi. Con questo sistema, sono le coppie – e non le agenzie di viaggio come è avvenuto fino a oggi – a ricevere il denaro dai propri amici e parenti e lo versano, in tempo reale tramite un automatismo della piattaforma e fino al completamento del pagamento del viaggio di nozze, al conto elettronico dell’agenzia di viaggio. Al saldo del viaggio, il denaro ulteriormente ricevuto rimane nell’e-wallet degli sposi, disponibile per acquistare – senza vincoli con negozi o siti internet – altri desideri inseriti in lista o per quello che desiderano, come in una “busta digitale” gestibile da qualsiasi device.

Il denaro ricevuto dopo il saldo del viaggio può essere incassato dagli sposi sul proprio conto corrente per farne ciò che desiderano o utilizzato presso un network di siti web ed fornitori del settore nozze convenzionati, che accettano – tramite una app mobile o come metodo di pagamento – il denaro raccolto nella lista nozze, trasferito con modalità P2B. I conti di moneta elettronica sono forniti da MangoPay, di cui Growish è uno dei primi partner a livello europeo, e gestiti in accordo con la direttiva europea in materia di Antiriciclaggio.

Lo strumento risponde a un’esigenza specifica: una ricerca dell’Istituto Iterion su un campione di sposi italiani, ha evidenziato che il 40% dei regali ricevuti per le nozze è finalizzato al viaggio di nozze, il 34,7% viene ricevuto sotto forma di denaro mentre solo il 25,3% sono prodotti. Per tale motivo, con la lista viaggio tradizionale, l’80% degli sposi interrompe l’invito sulla lista quando l’importo del viaggio è esaurito, facendosi dare i soli a parte (tramite la famosa “busta” o bonifico). Fino a oggi, non esisteva un servizio di lista viaggio di nozze che permettesse agli sposi di coniugare, con lo stesso strumento, sia la lista viaggio sia la ricezione delle somme destinate ad altri regali, desideri o a sostenere le spese del matrimonio.

Grazie a Ulove, inoltre, l’agenzia di viaggio non si deve più preoccupare della sicurezza e della gestione contabile e fiscale del denaro ricevuto (che per

legge non può superare l’importo del viaggio venduto, perché altrimenti diventa raccolta di denaro regolata secondo il Testo Unico Bancario ed Decreto Legislativo 27/1/2010, n.11 e successive modificazioni), ma anzi beneficia della riconciliazione automatica di tutti i pagamenti, compresi i bonifici, ricevendo notifiche via e-mail a ogni versamento ed avendo a disposizione un’avanzata dashboard con la situazione degli incassi e la gestione di tutte le proprie liste nozze.

«Nel 2016, le Agenzie del nostro network hanno organizzato oltre 15 milioni di euro di viaggi di nozze, conquistando la fiducia di migliaia di sposi», ha dichiarato Sandro Palumbo, Direttore Commerciale Uvet Network, «ma siamo consci che occorre innovarsi continuamente per seguire i bisogni dei clienti e anzi superare e anticipare le aspettative del mercato. Le agenzie di viaggio, possono diventare ancora di più un fulcro del mondo nozze».

Claudio Cubito, fondatore di Growish e ListaNozzeOnline.com, ha spiegato che con la gestione di questi ulteriori 15 milioni di euro di importi transati annui previsti, la start-up «rafforza la sua missione di offrire soluzioni B2B – via API o piattaforma SaaS – per pagamenti di gruppo e lista regalo con convergenza on line-off line per i settori travel, retail, e-commerce, banking, sharing economy, community e donations. Presto annunceremo altre importanti partnership».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati