Bluvacanze.it amplia il proprio ecosistema digitale integrando HeyLight, la suite di soluzioni di pagamento e credito di Compass Banca dedicata anche al settore Travel. Con questa novità, la piattaforma introduce una nuova flessibilità per chi prenota online: sarà possibile suddividere l’importo fino a 5.000 euro in un massimo di 12 rate, con la prima posticipata di 30 giorni e con addebito su conto corrente o carta. Tutto con pochi click, direttamente online o tramite app.
Indice degli argomenti
Dal finanziamento al Buy Now Pay Later
L’integrazione di HeyLight consente a Bluvacanze.it di offrire un ventaglio completo di soluzioni digitali di pagamento, che spaziano dal finanziamento tradizionale al Buy Now Pay Later (BNPL), sia in negozio sia tramite l’app Blu&cluB.
L’app, disponibile su Apple Store e Google Play, sta diventando il punto di riferimento per una community di viaggiatori fidelizzati. Qui gli utenti trovano contenuti esclusivi di prodotto e intrattenimento, ma anche la possibilità di gestire pagamenti facili, sicuri e completamente digitali, rendendo più fluido ogni aspetto del viaggio.
Compass: “Un’esperienza su misura per i viaggiatori smart”
«La collaborazione con Bluvacanze ci consente di offrire HeyLight in modo integrato e multicanale e rafforza la nostra presenza nel settore Travel – spiega Luca Lambertini, direttore HeyLight, Compass Banca – dove secondo la nostra ultima ricerca più di un italiano su quattro avrebbe voluto pagare un po’ per volta le vacanze».
Lambertini sottolinea come la soluzione di Compass offra un’esperienza altamente personalizzabile: «Il cliente può scegliere numero di rate, importo, modalità di addebito e canale. Un approccio pensato per viaggiatori e viaggiatrici smart, che desiderano vivere le proprie vacanze in totale libertà, anche di acquisto».
Bluvacanze: “Ridurre le frizioni e infondere fiducia”
Secondo Marco Orlandi, chief digital consumer experience officer del Gruppo Bluvacanze, l’introduzione di nuove soluzioni di pagamento rappresenta una scelta strategica: «Offrire più soluzioni di pagamento digitale agli utenti è un must sia nel retail sia nei servizi online, per motivi che combinano esperienza del cliente, efficienza aziendale e sicurezza».
Orlandi evidenzia come l’obiettivo sia fidelizzare, ridurre le frizioni nell’acquisto e infondere fiducia: «Secondo i report sulla user experience dell’e-commerce e dei pagamenti digitali, oltre il 70% dei carrelli online viene abbandonato e uno dei motivi è proprio la mancanza del metodo di pagamento preferito».
BNPL: la nuova leva per viaggiare di più e meglio
Dai dati della ricerca “HeyLight focus on: Travel” emerge che il 26% degli intervistati avrebbe voluto pagare la vacanza a rate tramite BNPL. La percentuale sale al 37% tra chi prenota con largo anticipo pacchetti di fascia alta e al 42% tra chi si affida ad agenzie e tour operator.
Tra chi valuta positivamente il servizio, il 60% dichiara che lo utilizzerebbe per “concedersi qualcosa in più durante la vacanza”: prolungare il soggiorno, viaggiare più spesso o scegliere servizi di maggiore qualità.


