Milano, Roma e Venezia: sono queste le tre città italiane che, secondo il Mastercard Global Destination Cities Index, sono nella top 10 europea per flussi turistici e conseguente capacità di spesa. In particolare Milano è la città italiana più visitata in Europa e anche quest’anno si inserisce al 5° posto della classifica, risultando addirittura la sedicesima metropoli a livello globale. In particolare il capoluogo meneghino ha registrato ben 9.10 milioni di visitatori nel 2018, una previsione di incremento per il 2019 del 2.02% e una spesa media giornaliera di 155 dollari.
La Capitale è, invece, stabile all’8° posizione della classifica europea di Mastercard, mentre si posiziona ventiduesima a livello mondiale. Nel 2018 7,65 milioni di visitatori internazionali hanno scelto Roma, con una spesa media giornaliera di 139 dollari e una permanenza media di 2,9 giorni. Americani (19,2%), Cinesi (7%) e Inglesi (6,7%) sono le nazionalità di provenienza dei maggiori flussi turistici. Infine Venezia, terza città italiana in classifica, chiude la Top 10 europea al 10° posto con 7,4 milioni di visitatori internazionali.
“In un mondo sempre più connesso in cui i viaggi, gli spostamenti e la libertà di movimento rivestono un ruolo sempre più importante nella vita delle persone, è fondamentale migliorare la user experience del turista e del viaggiatore – ha dichiarato Michele Centemero, Country Manager Italy Mastercard – . Comprendere le sfide di questo settore ci permette di comprendere l’impatto del turismo sulle città di destinazione, sviluppando soluzioni personalizzate in collaborazione con le realtà locali e abilitando alla smart mobility e alla smart life tutte le città italiane, per un turismo sempre più sostenibile”.