Indagine

eCommerce: il mercato sale a 4 trilioni di dollari nel 2023



Indirizzo copiato

In occasione del Richmond eCommerce forum, gli esperti del settore si sono riuniti per rivelare le tendenze del prossimo anno. Ecco quali saranno

Pubblicato il 17 nov 2023



eCommerce 2023: il mercato sale del 10%

Secondo Statista, il mercato eCommerce archivia il 2023 registrando ricavi globali in crescita a doppia cifra. Ecco le tendenze per il 2024, svelate in occasione del Richmond eCommerce forum che si è tenuto a Rimini.

L’eCommerce nel 2023

Secondo Statista i ricavi globali degli acquisti online del 2023 sono destinati a sfiorare i 4 trilioni di dollari, in crescita del 10%. Si prevede che il mercato eCommerce chiuderà il 2027 superando quota 5,5 trilioni.

In Italia, nell’arco dei prossimi 4 anni, la quota della popolazione che fa shopping online passerà dal 68% ad oltre il 72%. In questo mercato l’intelligenza artificiale (AI) si ritaglierà sempre più un ruolo da protagonista.

In occasione del Richmond eCommerce forum, gli esperti del settore si sono riuniti per rivelare quelli che saranno le tendenze del prossimo anno.

“Abbiamo creato questo forum perché crediamo molto alla crescita del mercato eCommerce in Italia”, commenta Claudio Honegger, amministratore unico di Richmond Italia: “Da una parte abbiamo manager in rappresentanza di aziende assetate di soluzioni, che sanno di trovare idee, tecnologie e fornitori in grado di accompagnarli nel processo. Dall’altra abbiamo fornitori preparati, motivati ed estremamente focalizzati sul risultato”.

I dati in dettaglio

Il mercato eCommerce archiviò il 2021 e il 2022 con 3,32 miliardi di dollari di ricavi. Allora le limitazioni agli spostamenti imposte durante la pandemia contribuirono a una forte accelerazione delle vendite online.

Ma la crescita non si arresterà neanche nei prossimi anni fino ad attestarsi a un tasso composto di crescita annuale del 11,17% nel 2027.

La Cina traina il settore con ricavi da oltre un trilione di dollari nel 2023. Ma anche l’Italia registra una crescita annuale dell’11,59% tra il 2023 e il 2027, superiore alla crescita globale.

Il nostro Paese chiuderà il 2023 mettendo a segno ricavi per quasi 48 miliardi di dollari per arrivare a sfiorare i 74 miliardi di dollari nel 2027.

In ambito user penetration, ovvero la percentuale di persone che acquista online, si stima che l’Italia passerà dal 68,2% del 2023 al 72,4% del 2027. Sopra la media europea (69,5%) e sopra la media globale (66,6%). La crescita è significativa, sebbene sia ancora lunga la strada per raggiungere i livelli spagnoli, in forte crescita dal 71,2% all’84,8%. La Francia passa dal 78,8% all’80,7%, la Germania dall’81,5% all’83,9% e il Regno Unito dall’83,1% all’86,3%.

Articoli correlati

Articolo 1 di 2