Auriga supporta il settore e-Sport con il suo incubatore di startup

La partnership tra masterSport e IC406, incubatore di startup in ambito digital business ideato, diretto e sostenuto finanziariamente da Auriga, risponde all’esigenza di mettere a disposizione dei partner del corso executive e degli studenti un supporto strategico per lo sviluppo di nuove idee e progetti in ambito e-Sports

Pubblicato il 13 Nov 2019

mastesports

Con un indotto da oltre 1 miliardo e una crescita dal 2018 del 26% il settore e-Sports si sta espandendo. Sempre più frequenti sono le attività da parte di organizzazioni sportive ed aziende, così come i livelli di seguito del movimento che conta oltre 450 milioni di tifosi in tutto il mondo. Anche in Italia sta recuperando il suo divario rispetto alla scena internazionale, con nuovi team, nuovi progetti ed eventi.

Giunto alla sua seconda edizione, masterEsports è il master accademico italiano completamente dedicato al mondo e-Sports, organizzato da Mastersport Institute e School of Management LUM, “pensato con l’obiettivo di far conoscere le dinamiche del sistema, fornire strumenti per operare con successo nel settore, aprire nuove opportunità professionali e supportare i principali attori del settore nel loro percorso di evoluzione”, spiega Matteo Masini CEO di Mastersport Institute. 

La partnership con IC406, incubatore di startup in ambito digital business ideato, diretto e sostenuto finanziariamente da Auriga, azienda nota a livello internazionale per la realizzazione di soluzioni software tecnologicamente evolute nei vari ambiti dell’IT banking, risponde all’esigenza di mettere a disposizione dei partner del corso e degli studenti un supporto strategico per lo sviluppo di nuove idee e progetti in ambito e-Sports.

“Il nostro è un incubatore che abbraccia l’innovazione in ambito digital business a 360 gradi” spiega Vincenzo Fiore, CEO di Auriga “Siamo partiti dal Fintech ma da subito ci siamo rivolti anche ad altri ambiti, per essere presenti laddove il mercato è in fermento. È in questo modo che siamo approdati al mondo degli e-Sport. Riteniamo infatti che questo sia un settore che esploderà in futuro. All’estero già si vedono dei segnali più decisi, ma anche in Italia il fenomeno sta crescendo e noi vogliamo esserci”.

IC406, l’incubatore di startup innovative in ambito digital business

La collaborazione verrà declinata in tre ambiti:

  • formativo, con l’intervento in aula di manager IC406 per spiegare il lavoro che può svolgere un incubatore per startup;
  • strategico, come supporto del masterEsports nella valutazione di nuove proposte per il sistema;
  • di sviluppo, grazie all’opportunità che ogni partecipante avrà di presentare la propria idea di nuova startup in ambito e-Sports potendo competere per entrare a far parte dell’incubatore.

La mission di IC406 è sostenere team brillanti e giovani talenti con idee innovative in ambito digital business, che di per sé è ampio e racchiude diversi settori, come ad esempio: Fintech, Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Insurtech, Payments, Gaming, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata.

Sostegno che fornisce tramite un percorso di incubazione della durata di 6 mesi, in cui si garantiscono servizi quali: tutoring, mentoring ad opera degli esperti e professionisti di settore del PoliHub di Milano, network, seminari formativi, corsi strutturati di entrepreneurship, spazi di co-working fruibili dal lunedì al venerdì. Inoltre, IC406 mette a disposizione finanziamenti destinati ai servizi necessari per il decollo delle startup.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3