Sempre più acquisti di biglietti col credito telefonico

Pubblicato il 29 Lug 2014

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Ivano Asaro

Acquistare il biglietto del bus inviando un SMS sta diventando un’abitudine per diversi cittadini italiani. Si moltiplicano infatti i servizi di Mobile Ticketing che permettono di acquistare il ticket inviando un semplice messaggio di testo ad un numero dedicato, anche pochi secondi prima di salire a bordo. Il biglietto elettronico si riceve anch’esso tramite un SMS che contiene tutte le informazioni del caso e che deve essere mostrato all’addetto in caso di controllo. L’addebito può avvenire, a seconda del servizio, su una carta di credito associata o direttamente sul credito telefonico. E questa seconda opzione sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese, grazie ai servizi lanciati dalle società di trasporto pubblico locale in collaborazione con i principali operatori telefonici. Sono ormai una quindicina le città in cui un servizio simile è già disponibile. La prima città era stata Firenze, già nel 2012, con il servizio promosso da Ataf in collaborazione con Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia e realizzato da Netsize (società del gruppo Gemalto). Dopo l’ottimo riscontro da parte dei cittadini (oltre 2 milioni di biglietti venduti alla fine del 2013), lo stesso servizio è stato implementato in altre 10 città, in collaborazione con le rispettive società di trasporto locali: Savona, Bari, Genova, Treviso, Mantova, La Spezia, Pisa, Prato, Brescia e, a inizio mese, Pistoia.

Nelle ultime settimane sono arrivati altri due nuovi annunci, questa volta di servizi realizzati da A-Tono, ma sempre in collaborazione con gli operatori telefonici: dal 9 luglio anche a Vicenza è possibile usufruire del credito telefonico per acquistare il ticket elettronico. mentre dal 22 luglio a Padova il servizio, già attivo da fine 2013, sarà allargato anche ai mezzi suburbani ed extraurbani.

Servizi che piacciono agli italiani e i numeri registrati lo confermano. Sono infatti semplici, intuitivi, disponibili a chiunque abbia con sé anche il più vecchio dei cellulari e che rispondono all’esigenza forte di non dover perdere tempo a cercare, spesso invano, un rivenditore o una macchinetta per acquistare un biglietto. Tutti ingredienti fondamentali per un servizio di successo.

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