Il Mobile Ticketing sbarca in Riviera grazie a Bemoov e Start Romagna

Pubblicato il 30 Lug 2013

shutterstock_562645711

Muoversi tra le varie località costiere della Romagna in piena stagione non sempre è semplice e i turisti spesso si trovano in difficoltà nell’acquisto di titoli di viaggio viste le chiusure di numerosi punti vendita durante le ferie.

Per venire incontro alle esigenze di chi deciderà di trascorrere le proprie vacanze in Riviera, Start Romagna, società di trasporti attiva nella zona, e Movincom hanno lanciato il progetto di mobile payment per l’acquisto dei biglietti.

Il servizio sarà attivo nelle aree urbane di Ravenna, Riccione e Cervia e nella zona urbana ed extraurbana di Rimini. I turisti che lo desidereranno potranno salire a bordo del mezzo scelto senza code e senza dover ricercare il punto vendita per acquistare i biglietti. L’accesso al servizio è immediato e richiede soltanto la registrazione al sito Bemoov sul quale l’utente associa il proprio numero di cellulare allo strumento di pagamento prescelto. È possibile pagare con carta di credito, anche ricaricabile. Una volta eseguita l’operazione sarà sufficiente di volta in volta inviare un SMS al numero 3424112584 al quale farà seguito una risposta via SMS che sarà valida come titolo di viaggio.

L’alternativa a questo metodo sarà valida per i possessori di smartphone. Questi utenti potranno scaricare gratuitamente Go Beemoov, App vincitrice ai Mob App Awards di Torino 2013 nella categoria dedicata ai Servizi al Cittadino. L’App semplifica l’acquisto rendendo il processo più interattivo: l’utente potrà selezionare la tipologia di biglietto, la quantità di ticket desiderata e ricevere infine un SMS con un codice che dovrà essere esibito in caso di controllo a bordo.

Il Consorzio Movincom, che rende possibile gli acquisti dei servizi attraverso la piattaforma Bemoov, attualmente rappresenta 750 servizi operativi in diversi settori tra cui quello turistico, dei trasporti, della sosta e parcheggi.

L’Emilia Romagna si conferma una regione molto attenta al tema Mobile Payment soprattutto nel settore del trasporto pubblico, ma non solo. Per fare un esempio Movincom ha realizzato recentemente il servizio Sostafacile collaborando con le città di Reggio Emilia e Modena.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati