SIA: il Black Friday spinge i pagamenti elettronici

Nel corso dell’intero weekend del Black Friday SIA ha gestito quasi 50 milioni di operazioni con le carte, in deciso aumento rispetto al Black Friday 2018

Pubblicato il 03 Dic 2019

BlackFriday: entro il 2027, online il 40% degli acquisti

Il Black Friday è un fenomeno che interessa anche in Italia un numero crescente di consumatori ed esercenti: la conferma arriva dai numeri appena diffusi da SIA. Secondo l’operatore, venerdì 29 novembre sono stati 18,4 milioni i pagamenti con carte di debito, credito e prepagate, emesse in Italia e gestite da SIA, che nel nostro Paese gestisce oltre la metà delle operazioni di pagamento complessive su carta. Il dato è in evidente crescita (+34,3% circa) rispetto ai 13,7 milioni di pagamenti di venerdì 22 novembre e del + 37,3% se confrontati con il “Black Friday” 2018 (13,4 milioni di pagamenti). In particolare, le transazioni per gli acquisti online sono state 4,9 milioni – pari al 26,7% del totale – mentre i pagamenti nei negozi tradizionali hanno raggiunto i 13,5 milioni. Il “Black Friday” 2019 ha registrato rispetto al venerdì precedente la più alta percentuale di crescita per i pagamenti su siti di e-commerce (+48,4%), anche se comunque l’aumento dei pagamenti negli store fisici è stato piuttosto consistente (+29,8%).

Allargando lo sguardo, durante l’intero weekend del “Black Friday” 2019 ( 2 9 novembre – 1 dicembre ), SIA ha gestito 49,5 milioni di pagamenti con carte, in aumento del 26,9% rispetto al fine settimana precedente (22-24 novembre), quando le operazioni erano state pari a 39 milioni, e del 37,8% rispetto al weekend del “Black Friday” 2018. Da registrare, infine, la crescita del 42,3% relativamente agli acquisti online e del 38% per i pagamenti fisici rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Aziende


Canali

Articoli correlati