Un servizio a disposizione degli operatori dell’ e-commerce, per facilitare la fase meno agevole del commercio elettronico, ossia quella della consegna: si tratta di “Scegli Tu” di Poste Italiane, pensato per permettere ai consumatori che acquistano online di personalizzare la consegna dei prodotti. In buona sostanza, dopo ogni acquisto l’utente riceverà da Poste Italiane una notifica via SMS o email, con la data prevista di consegna e un link al sito di Poste che gli consentirà di cambiare la data di recapito, richiedere la consegna ad un altro indirizzo, oppure di predisporre il ritiro presso un ufficio postale oppure in uno dei “locker” self service e degli esercizi commerciali che fanno parte della rete Punto Poste.
Che la fase di consegna sia abbastanza delicata lo testimonia anche una recente ricerca del Politecnico di Milano, secondo cui solo 4 acquirenti online su 10 hanno un indirizzo presidiato durante tutta la giornata per ricevere i loro pacchi. Per gli operatori dell’ecommerce diventa quindi cruciale garantire la giusta dose di flessibilità anche su questo fronte. Poste Italiane , forte dei suoi 12.800 uffici postali, nonchè della sua nuova rete Punto Poste, che include oltre 1.000 punti di consegna e ritiro convenzionati e circa 330 “locker” automatici, punta dunque a essere di supporto agli attori del commercio elettronico.