E-commerce: i consigli per affrontare la stagione natalizia

Per tutte le aziende che operano nel settore del commercio elettronico si avvicina la cruciale stagione natalizia. Da HyPay, Eureweb e Rajapack arrivano una serie di consigli per i merchant

Pubblicato il 26 Set 2018

Partnership fra Cofidis e Samsung Electronics Italia

Con l’estate ormai giunta al termine, per tutte le aziende coinvolte nel commercio elettronico è giunta l’ora di iniziare a impostare la migliore strategia in vista del cruciale periodo natalizio, in cui le vendite aumentano notevolmente. Partendo dalla promozione e presenza sul web, passando dal delicato momento dei pagamenti per arrivare all’imballaggio finale, ogni dettaglio può rivelarsi fondamentale.

In materia di website, alcuni consigli utili arrivano da Eureweb, digital media agency specializzata nel web marketing: l’aspetto fondamentale è che i siti di e-commerce devono adattarsi al meglio al device di fruizione, risultando facili da leggere e veloci nella navigazione. Ovviamente non bisogna dimenticare la rilevanza sempre maggiore del mobile in questa prima fase del customer journey. Altrettanto importante, naturalmente, è la pianificazione puntuale delle campagne adv: in un periodo in cui la propensione all’acquisto dei consumatori è massima, è fondamentale amplificare la visibilità del brand attraverso campagne di web marketing capaci di primeggiare sulla concorrenza.

I consigli di HiPay per l’esperienza d’acquisto

HiPay, invece, evidenzia come sia fondamentale offrire un’esperienza di acquisto rapida e sicura: soprattutto nel periodo natalizio, il rischio frode è molto alto, particolarmente nei confronti di alcune tipologie di prodotti più pregiati o con spedizioni in aree più sensibili. Per questa ragione HiPay consiglia ad ogni merchant di dotarsi di un antifrode customizzabile che dia la possibilità di inserire, oltre ai parametri da monitorare relativi alle transazioni più rischiose, anche i custom data, ovvero i dati proprietari legati al business del merchant che si integrano nell’antifrode di HiPay, rafforzando così l’efficacia del tool e di conseguenza il monitoraggio delle transazioni rischiose. Inoltre, secondo HiPay, vanno favorite transazioni rapide soprattutto da mobile, sia snellendo la compilazione del formulario dati all’interno della pagina di check out che modulando il 3D secure.

Infine, secondo Rajapack, per avere una logistica funzionale e un imballaggio di valore, occorre assicurarsi di avere tutto il necessario nei tempi stabiliti. Programmare gli ordini e rifornire il magazzino è quindi d’obbligo per non arrivare impreparati. Allo stesso modo proteggere il contenuto è fondamentale per evitare spiacevoli inconvenienti e salvaguardare così la brand reputation.

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