Digital360, nuovi servizi sulla Blockchain per supportare le imprese

In questi mesi il gruppo Digital 360 ha messo in piedi una serie di servizi per supportare le imprese ad affrontare questo crescente mercato.

Pubblicato il 10 Ott 2018

Benker è la prima banca Ue che usa la blockchain

Uno dei trend tecnologici principali che sta interessando in questa fase il mondo finance è senza dubbio quello della Blockchain, che rende possibile certificare in maniera inequivocabile la legittimità delle transazioni. Ma la tecnologia della catena a blocchi si sta rivelando estremamente utile in moltissimi altri settori, come agrifood, logistica, utility, assicurazioni, healthcare, trasporto aereo, media e telecomunicazioni. Proprio per venire incontro a questo crescente interesse da parte di organizzazioni pubbliche e private, Digital360 ha lanciato una nuova linea di servizi dedicati al mondo della Blockchain, che vanno dall’advisory, all’editoria sino agli eventi specifici sulla tematica. Un mercato che, d’altronde, è molto ricco di opportunità: secondo IDC il settore raggiungerà nel 2018 un fatturato di 2,1 miliardi di dollari nel mondo (più del doppio dei 945 milioni del 2017), arrivando a toccare quota 9,7 miliardi nel 2021.

Anche il recente Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano ha fotografato un boom di progetti avviati a livello internazionale (+73% nel 2017 e +273% gli annunci di iniziative future). Per questo motivo il Gruppo Digital360 ha deciso di seguire il mondo della Blockchain attraverso una triplice linea d’azione. In campo editoriale è stata lanciata Blockchain4Innovation.it, una testata online con una community di oltre 60 mila operatori tra decisori aziendali (CIO, IT Manager, CFO e Innovation Manager), che ha permesso di costruire un’audience qualificata e ha portato quotidianamente all’attenzione degli operatori del mercato soluzioni, progetti e nuove prospettive di sviluppo nel settore, con un’offerta di aggiornamenti, ricerche, case history, white paper, opinioni analisti e interviste nei diversi settori.

In ambito eventi, Digital360 ha sviluppato  una linea di convegni periodici con il brand “Blockchain Business Revolution”, che hanno coinvolto oltre 300 operatori nella prima edizione, saliti poi a oltre 700 nell’edizione 2018. Decisamente importanti sono poi le attività sul lato advisory: attraverso la controllata P4I-Partners4Innovation, il Gruppo oggi è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti competenze organizzative, legali e tecnologiche per affiancare le organizzazioni nella comprensione delle opportunità derivanti dall’introduzione della Blockchain. In particolare, gli esperti di P4I sono in grado di offrire consulenza sugli aspetti legali e di compliance della Blockchain, ad esempio rispetto alla compatibilità con la normativa sulla protezione dei dati personali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2