criptovalute

Asset digitali, boom in Italia: clienti crypto +103% in due anni



Indirizzo copiato

L’interesse per gli asset digitali cresce rapidamente in Italia: clienti, volumi e operatori aumentano, mentre la normativa europea ridisegna il mercato. Deloitte analizza domanda, offerta, rischi, fiscalità e opportunità competitive, evidenziando come blockchain e cripto-attività stiano trasformando finanza, investimenti e modelli di business con dati aggiornati, regole MiCA, attenzione agli investitori e un futuro digitale

Pubblicato il 6 feb 2026



asset digitali
Meta Pay rimpiazza Facebook Pay: è l'ora del rebranding per integrare blockchain (bitcoin) e Nft

In Italia il mercato delle cripto-attività accelera sul fronte della domanda. «In Italia dal punto di vista della domanda il numero di clienti che detengono crypto-attività è aumentato del 103% negli ultimi due anni, raggiungendo circa 1,4 milioni di soggetti tra persone fisiche e persone giuridiche. Il valore totale in portafoglio è pari a circa 2 miliardi di euro, con un valore medio per cliente di 1.400 euro mentre la clientela è prevalentemente giovane in quanto il 64% ha un’età compresa tra 18 e 39 anni, di cui il 37% nella fascia tra 18 e 29 anni».
A dirlo sono Paolo Gianturco, FSI consulting leader di Deloitte, e Maria Fazio, Wealth Management & Insurance Regulatory leader, intervenuti sulla piattaforma Voices.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati