Non si vede ancora la fine del contante ma si sente l'effetto congiunto di FinTech, eCommerce, P2P, MobilePOS e contactless

Osservatorio mobile

L'analisi dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano: dalla fitta rete di alleanze tra banche, grandi produttori di device e sistemi operativi, telco e merchant esce il nuovo profilo del mercato digital payment

Mauro Bellini

Pagamenti digitali New Digital Payment vs Old Digital Payement (2013-2015) Fonte: Osservatorio Mobile Payment & Commerce Politecnico di Milano Pagamenti digitali New Digital Payment vs Old Digital Payement (2013-2015) Fonte: Osservatorio Mobile Payment & Commerce Politecnico di Milano Il 2015 non è riuscito a segnare una svolta: ha cambiato lo scenario e ha visto crescere i pagamenti digitali di un siginifcativo 5,6% e i New Digital Payment di un robusto 22%, ma il contante resta ancora il metodo di pagamento privilegiato dagli italiani.

Valeria Portale, direttore dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano - osserva che i pagamenti digitali hanno vissuto un effetti di trascinamento benefico che è arrivato dall'eCommerce che sembrasempre più convincente, tuttavia - prosegue - restimao un Paese in cui quasi il 50% dei pagamenti passa ancora attraverso il contante». 

Il monito che arriva dall'Osservatorio e che è stato scelto anche per l'evento che ha accompaganto la presentazione dei dati è "Engage Your Customer" perchè tutto ruota intorno alla capacità di conquistare l’attenzione e l’ingaggio dei clienti. Ma non è naturalmente solo questione di clienti. Come indicato nell'articolo I Pagamenti digitali crescono del 5,6% a 164 miliardi lo scenario è positivo e segna una tendenza allo sviluppo dei digital payment e dei Mobile Payment più in particolare.

Ma l'aspetto più interessante riguarda le componenti di questa crescita e le opportunità che mettono a disposizione delle imprese. In questo senso Mobile, MobilePOS, Contactless, Proximity e Remete payment cambieranno le nostre abitudini e rappresenteranno nuove opportunità e nuove sfide per banche, telco, produttori di device e di sistemi operativi e per il mondo dei merchant. 

Dall'Osservatorio Mobile Payment e Commerce emerge una analisi attenta delle tendenze e dei fenomeni che caratterizzeranno i digital payment. Puoi leggere il servizio dedicato ai trend dei pagamenti digitali a questo articolo: eCommerce, ePayment, P2P, MobilePOS e contactless fanno crescere il Mobile Payment

 

Leggi tutti i servizi sull'Osservatorio Mobile Payment & Commerce 2016

I pagamenti digiali crescono del 5,6% a 164 miliardi

Incentivazione al cashless

Il nuovo quadro normativo favorisce lo sviluppo di Mobile wallet

Il contactless come strumento di engagement

Articoli Correlati

Osservatori

I pagamenti Digitali crescono del 5,6% a 164 miliardi mentre i New Digital Payment accelerano del 22%

Dai risultati dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano emerge la forte vitalità di...

Il progetto

Incentivi al cashless, le buone pratiche dei Paesi che ci hanno già provato

Prosegue il tavolo di lavoro che il Politecnico di Milano ha varato insieme ai principali attori della filiera italiana per studiare un sistema di...

Il progetto

Pagamenti elettronici, quali strumenti per incentivarne lo sviluppo?

Il Politecnico di Milano coordina un tavolo di lavoro congiunto con i principali attori della filiera. Obiettivo: comprendere il contesto italiano,...