Mobile

Illustrazione fornita da Shutterstock API ECONOMY, App

Open Banking

Cosa chiedere alla propria banca? ... di aprirsi

Roberto Garavaglia

La direttiva PSD2 propone nuovi servizi basati sull'accesso ai conti. Liberare il potenziale del sistema bancario “aperto”, è un obiettivo perseguibile tramite l’adozione di API che permettano di accedere in sicurezza alle informazioni. Una più attenta disamina delle strategie di Open Banking, lascia intravedere ambiti applicativi “adiacenti” il settore dei pagamenti, fra cui, ad esempio, l’ottimizzazione del percorso di digitalizzazione dei processi di “Remote Selling” e, in uno scenario di maggiore ampiezza, la finalizzazione del processo di digitalizzazione dell’economia voluto dall'Agenda Digitale.

unione europea

Normative

Pubblicata la PSD2 in Gazzetta ufficiale dell'Unione europea: le principali novità che cambieranno il mercato dei pagamenti digitali

Roberto Garavaglia

Il 23 dicembre 2015 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la PSD2. La nuova direttiva comunitaria, che abroga le precedenti disposizioni sui servizi di pagamento, dovrà essere recepita dagli Stati membri entro 24 mesi. Quali sono le principali novità che influenzeranno lo sviluppo del mercato dei sistemi di pagamento elettronico nei prossimi anni.

carte di credito

Normative

Entrano in vigore le soglie massime per le commissioni dei pagamenti con carta previste dal Regolamento (UE) 2015/751: un vademecum per orientarsi meglio

Roberto Garavaglia

Dal 9 dicembre 2015 sono cogenti le norme previste dal regolamento Europeo sulle Interchange Fee dei pagamenti con carta, che pone un limite alle commissioni dei pagamenti con carte e introduce nuove regole di trasparenza. Ecco un breve vademecum per orientarsi tra le novità che emergono dall'entrata in vigore di questo importante intervento legislativo comunitario.