Il Mobile Payment in Italia: criticità e opportunità dall'Osservatorio Mobile Payment & Commerce

Osservatori

I dati di crescita del mercato, le tecnologie, le esperienze delle aziende, delle banche e delle startup, i punti di vista degli operatori e le tendenze più importanti in una serie di servizi dedicati all'analisi e alle tavole rotonde

Mauro Bellini

Dall''analisi dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano una analisi completa della situazione delle opportunità e delle criticità dei pagamenti digitali e dei servizi per i clienti su device mobili.

Pagamenti Digitali ha seguito i dibatti che si sono accesi in occasione delle tavole rotonde e sui social media. Vi proponiamo una lettura completa della situazione con una serie di servizi che mettono a confronto il ruolo dell'offerta tradizionale impegnata a proporre nuovi servizi e nuove modalità di relazione con i clienti, l'azione delle Fintech che acquistano sempre più spazio e la posizione dei merchant, dei retailer e dei gestori di pubblici servizi che vedono in questi processi di innovazione l'opportunità di migliorare la qualità e l'efficienza dei servizi ai cittadini.

Non si vede ancora la fine del contante ma si nota la spinta di FinTech e P2P

I pagamenti digitali crescono del 5,6% a 164 miliardi

Il nuovo quadro normativo favorisce lo sviluppo di Mobile wallet

Il contactless come strumento di engagement

Gli strumenti di incentivazione al cashless

Articoli Correlati

Iniziative

Nascono i Digital360 Awards con una giuria di 50 CIO per premiare i progetti più innovativi

L'iniziativa si rivolge ai fornitori di Ict che sono invitati a presentare le loro candidature entro il 30 aprile. Il processo di valutazione prevede...

Il progetto

Incentivazione al cashless, così l'Italia si può avvicinare al resto d'Europa

Presentati i risultati del tavolo di lavoro coordinato dall'Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano per l'identificazione di...

Osservatorio mobile

Non si vede ancora la fine del contante ma si sente l'effetto congiunto di FinTech, eCommerce, P2P, MobilePOS e contactless

L'analisi dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano: dalla fitta rete di alleanze tra banche,...

Osservatori

I pagamenti Digitali crescono del 5,6% a 164 miliardi mentre i New Digital Payment accelerano del 22%

Dai risultati dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano emerge la forte vitalità di...