Pagare con i wearable sarà più facile grazie all'intesa MasterCard Coin

Partnership

L’intesa si pone l’obiettivo di portare i servizi di pagamento anche su tutte le categoria di indossabili come smartwatch e fitness bands e di diffondere il digital payment anche presso nuove categorie di utenti

Mauro Bellini

Un prodotto Atlas WearableUn prodotto Atlas WearableLa partita sui digital payment e in particolare sui contactless payment si fa sempre più accesa. MasterCard ha firmato una intesa con Coin, per implementare i propri servizi di pagamento nuovi prodotti. L’intesa rientra nella strategia MasterCard avviata a ottobre che prevede una estensione dei suoi Digital Enablement Service (MDES) per trasformare wearable, accessori, personal gadget e apparati IoT indossabili in strumenti di pagamento. L’accordo con Coin arriva unitamente all'intesa siglata con Atlas Wearables e con Moov, per i loro prodotti da fitness e con Omate, per gli smartwatches. Queste società collaboreranno con MasterCard e Coin per implementare soluzioni di pagamento digitale sui loro prodotti. 

Coin in particolare è una società specializzata che permette di trasformare i connected device in strumenti di gestione delle carte di credito, di debito o di fedeltà. Coin permette di alleggerire il portafoglio da debit cards, credit cards, gift cards, loyalty cards, e membership cards con una soluzione di Multiple accounts in un unico device.

Sherri Haymond, Senior Vice President, Digital Payments, MasterCard sottolinea che il grande valore di questo progetto “è nel fatto che aggiungiamo funzionalità di pagamento intelligente a prodotti che sono già molto familiari presso i consumatori finali come appunto le fitness band, gli smartwatch, gli abiti, la gioielleria. Questo permette di rendere i prodotti molto più utili per i consumatori e aumenta il valore per i produttori che possono proporre prodotti più innovativi e più performanti per i loro clienti. L’accordo con Coin ci permette di allargare il raggio d’azione verso nuovi device e nuovi partner. Di fatto Coin fornisce hardware e software che viene integrato con i MasterCard Digital Enablement Service (MDES) e può essere integrato nei device permettendo ai produttori di attivare facilmente e velocemente funzionalità innovative di pagamento e di gestione di card nei loro prodotti. Facendo leva sul programma MasterCard Digital Enablement Express (Express) la tecnologia Coin semplifica poi la commercializzazione dei prodotti e consente alle imprese che aderiscono al progetto di estendere queste funzionalità a nuove categorie di device.

Moov Now Fitness CoachMoov Now Fitness CoachKanishk Parashar, CEO and Co-Founder of Coin sottolinea a sua volta che “la piattaforma Coin Payment of Things è una soluzione che abilita i servizi di pagamento per l’industria dei wearable e dell’IoT in generale. Le imprese impegnate nello sviluppo e nella produzione di indossabili possono trarre importanti vantaggi dall’adozione di questa soluzione in termini di riduzione dei costi e di velocità di implementazione di nuovi servizi. MasterCard è il nostro partner di riferimento e contiamo di crescere con loro in un mercato che è stimato in un valore complessivo pari a 53 miliardi di dollari nel 2019.

Coin è una società del settore consumer e finanziario fondata da Kanishk Parashar e Karthik Balakrishnan basata nella Silicon Valley,  che si pone l’obiettivo di semplificare e rendere più sicuri i pagamenti digitali su più piattaforme mobili.

 

 

Articoli Correlati

Dal CES di Las Vegas

Con Grocery by MasterCard e Samsung la spesa si fa con il frigorifero

Se in prospettiva con l’IoT tutti gli oggetti saranno nella condizione di gestire i digital payment si inizia con il frigorifero intelligente che...

Nuovi comportamenti

Il digital banking cambia le abitudini dei consumatori

Da una ricerca di BI Intelligence emerge che le operazioni bancarie soprattutto tra i Millennials saranno svolte online e sempre più spesso grazie...

Operazione benefica

Un pasto scolastico al Programma Alimentare Mondiale per ogni transazione Priceless

MasterCard lancia una nuova campagna associata al lancio del programma "Un gesto al passo con i tempi" per spingere la diffusione di pagamenti...

L'annuncio

MasterPass, via all'operazione token

Si terrà la prossima settimana al Money 20/20 Conference di Las Vegas la prima demo dedicata all'introduzione del processo di tokenizzazione sul...